Comprare fuori stagione, perché no?
A tutti piacciono i saldi. Facile acquistare un capo fuori stagione a un prezzo più basso. Lo sforzo è resistere alla vista di quel cartellino che ti strizza l’occhio dalla vetrina. E pazienza se dovrai attendere qualche mese per indossarlo: un affare è sempre un affare!
E se, per sfruttare questa opportunità, dovessi rinunciare a un acquisto che invece potresti usare immediatamente? Ecco che lo sconto imperdibile perde subito tutto il suo fascino, in confronto alla possibilità di ottenere qualcosa oggi stesso… in fondo arriveranno altre occasioni! Perché tra l’”oggi” e il “domani”, la nostra mente preferisce sempre il presente. E succede così anche nella scelta di utilizzare del denaro per proteggere te stesso o le cose che sono importanti per te, rinunciando alla soddisfazione di permetterti qualcosa in più oggi.
Le emozioni hanno il potere di influenzare le tue scelte, allenati a riconoscerle e cambia prospettiva: se lasci qualcosa oggi per ottenere altro domani, perdi un’opportunità o la guadagni? Trasformare la rinuncia in soddisfazione fa tutta la differenza del mondo!
Se sei già registrato, accedi e allenati in “Cosa decidere tra l’oggi e il domani?“.
Potrai approfondire come cambiare il tuo approccio alla protezione.
Altrimenti, prima registrati su Finanza Insieme, la piattaforma gratuita per accrescere la consapevolezza finanziaria.
Finanza Insieme: Pianifica oggi quello che vuoi proteggere domani!