Investire è come cucinare una torta
Immagina di preparare una torta: hai scelto gli ingredienti, mescolato l’impasto, infornato… e ora non ti resta che aspettare. Durante l’attesa, sei di quelli che continuano ad aprire il forno per controllare se la torta sta lievitando bene, o preferisci distrarti con altro fino a quando suona il timer?
Aprire il forno troppo spesso può compromettere la lievitazione e rovinare il risultato finale. Qualcosa di simile vale per gli investimenti: se controlli continuamente l’andamento del tuo portafoglio e ti lasci sopraffare dall’ansia, le emozioni possono prendere il sopravvento. In quei momenti potresti farti influenzare dalle fluttuazioni del mercato e dimenticare il tuo obiettivo iniziale, rischiando di prendere decisioni impulsive.
Ad esempio, potresti voler uscire dal tuo investimento dopo un calo improvviso del mercato, preoccupato dall’andamento negativo.
Prima di prendere una decisione simile, considera anche l’orizzonte temporale del tuo investimento e valuta se ci sia ancora margine per attendere un potenziale recupero nel tempo, provando a mantenere un approccio il più possibile oggettivo.
Rispettare l’orizzonte temporale che ti sei dato è importante. Se, ad esempio, hai investito per raggiungere un obiettivo tra cinque anni, valutare i progressi ogni sei mesi è una buona idea, magari anche con il supporto di un esperto che possa aiutarti a interpretare i dati e il contesto di mercato e valutare se sia o meno il caso di intervenire. Ricordati che, proprio come in cucina, anche negli investimenti ci vogliono pazienza e metodo per provare a raggiungere i propri obiettivi!
Se sei già registrato, accedi e allenati in“Controllare troppo nuoce ai risultati” – Per non lasciare che siano le emozioni a influenzare le tue scelte sugli investimenti.
Altrimenti, prima registrati su Finanza Insieme, la piattaforma gratuita per accrescere la consapevolezza finanziaria.
Finanza Insieme: fai lavorare bene insieme ragione ed emozione!










