Accedi gratuitamente all’intero catalogo di contenuti ed esperienze che abbiamo pensato per te semplicemente creando un account.
Contratto credito finalizzato o collegato
È un contratto di credito finalizzato esclusivamente a finanziare la fornitura di un bene o la prestazione di servizi specifici a condizione che: sia direttamente il fornitore del bene o il prestatore del servizio a promuovere o concludere il contratto di credito, o che il bene o il servizio sia individuato in modo specifico nel contratto di credito.
Prestito personale
È un contratto di credito destinato, tra l’altro, ai consumatori. Per ottenere un prestito personale bisogna dimostrare di essere in grado di restituire alle scadenze stabilite la somma ottenuta in prestito. Questa capacità si chiama "merito creditizio" e viene valutata dal finanziatore prima di concedere il prestito.
Mutuo ipotecario
Il mutuo ipotecario è un finanziamento a medio-lungo termine, che in genere dura da 5 a 30 anni. Di solito il cliente riceve l'intera somma in un'unica soluzione e la rimborsa nel tempo con rate di importo costante o variabile. Serve per acquistare, costruire o ristrutturare un immobile. È chiamato "ipotecario" perché il pagamento delle rate è garantito da un'ipoteca su un immobile.
Prestito Vitalizio Ipotecario
Il prestito ipotecario vitalizio si basa sui seguenti principali elementi: finanziamento a medio e lungo termine, riservato a persone fisiche con età superiore a 60 anni, garantito da un immobile di natura residenziale; rimborso integrale in un’unica soluzione che può essere richiesto al momento della morte del soggetto finanziato ovvero qualora vengano trasferiti, in tutto o in parte, la proprietà o altri diritti reali o di godimento sull’immobile in garanzia oppure qualora siano compiute azioni che ne riducano significativamente il valore; possibilità di rimborsare periodicamente gli interessi nel corso della vita del prestito; garanzia che al mutuatario o agli eredi non venga chiesto un ammontare superiore al valore di mercato dell’immobile ipotecato qualora tale valore non sia sufficiente a rimborsare il debito residuo; diritto per il cliente/eredi di ottenere la differenza tra il valore di realizzo dell’immobile e il debito residuo del prestito; consolidati criteri di trasparenza nell’offerta del prestito; un regime fiscale agevolato.
Cessione del quinto
La Cessione del Quinto è un finanziamento che viene comodamente rimborsato tramite trattenuta diretta sullo stipendio o pensione da parte del datore di lavoro o dall'ente che eroga la pensione e versate direttamente all'istituto di credito.