Più anni, più vita: la finanza della longevità
Ascolta l’audiodescrizione del video
La dinamica demografica è una delle sfide globali più importanti e la popolazione italiana, in particolare, negli ultimi decenni è diventata più longeva: le persone di età superiore ai 65 anni rappresentano oggi oltre il 23% del totale, ed è previsto che entro il 2050 tale percentuale salirà al 33%1. Molte persone che vivono più a lungo sono ovviamente una buona notizia, ma dobbiamo fare i conti con una crescente necessità di pensioni, cure mediche e altri servizi. Questo vuol dire che chi lavora dovrà contribuire a sostenere economicamente un numero sempre più alto di persone che non lavorano, e che avranno bisogno di questi servizi.
Quali sono le trasformazioni più rilevanti che dobbiamo immaginarci, e quali segnali possiamo già osservare attorno a noi? Quanto è importante iniziare già oggi a riflettere su una pianificazione finanziaria che salvaguardi il nostro benessere futuro e il nostro tenore di vita?
Ne abbiamo parlato durante l’evento live “Più anni, più vita: la finanza della longevità” insieme a Gregorio De Felice (Chief Economist – Intesa Sanpaolo) e Giulia Del Prete (DC Retail della Direzione Regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna – Intesa Sanpaolo). Capire oggi come cambierà il nostro domani è il primo passo per affrontarlo con consapevolezza.
Vuoi approfondire i temi trattati durante l’incontro? Alcuni degli impatti più significativi del cambiamento demografico riguarderanno il sistema previdenziale. Se non l’hai già fatto, registrati a Finanza Insieme e dai un’occhiata ai contenuti dedicati alla Previdenza, partendo da qua: Perché la pensione integrativa è necessaria?










