Accedi gratuitamente all’intero catalogo di contenuti ed esperienze che abbiamo pensato per te semplicemente creando un account.
Fondi pensione negoziali o chiusi
I fondi pensione negoziali sono forme di previdenza integrativa in cui i tuoi risparmi vengono investiti in fondi pensione a cui puoi aderire perché fai parte di una certa categoria professionale o perché il tuo rapporto di lavoro è disciplinato da una determinata contrattazione collettiva nazionale, aziendale o territoriale. Gli importi versati ti servono per costruire un capitale destinato ad ottenere una rendita integrativa per quando andrai in pensione. Nei fondi pensione chiusi, di norma, è previsto che il datore di lavoro contribuisca con un proprio versamento alla crescita del fondo a condizione che anche il lavoratore versi il suo contributo, secondo quanto stabilito dal contratto o dall’accordo collettivo.
Fondi pensione aperti
I fondi pensione aperti sono forme di previdenza integrativa in cui puoi investire liberamente i tuoi risparmi, per costruire un capitale o una rendita integrativa per quando andrai in pensione. I fondi pensione aperti sono istituiti da banche, imprese di assicurazione, società di gestione del risparmio (SGR) e società di intermediazione mobiliare (SIM). Se sei un lavoratore dipendente del settore privato, a seconda del tuo contratto di lavoro, puoi utilizzare per i tuoi versamenti periodici anche il TFR che maturi e potresti usufruire di un contributo aggiuntivo da parte del tuo datore di lavoro.
Piani pensionistici individuali
PIP è acronimo di Piano individuale Pensionistico. I PIP sono forme pensionistiche complementari istituite da imprese di assicurazione e realizzate attraverso un contratto di assicurazione sulla vita, a cui è possibile aderire solo su base individuale, indipendentemente dall’attività lavorativa.