Accedi gratuitamente all’intero catalogo di contenuti ed esperienze che abbiamo pensato per te semplicemente creando un account.
Risparmio
Risparmio: ciò che c’è da sapere
Definizioni, informazioni e consigli per fare scelte più consapevoli riguardo al risparmio
Durata 6 min
Il risparmio comincia dalla mappa del budget
La mappa del budget ti dà una prima chiave di lettura per capire come entrano e come escono i tuoi soldi e per capire quali margini di manovra puoi avere per cercare di aumentare la tua capacità di risparmio. La mappa è divisa in quattro quadranti sulla base delle cose che puoi più o meno controllare e più o meno cambiare.
- Cose che puoi calcolare e che puoi controllare. Spese fisse (ad esempio per alimentari, trasporti, bollette, abbigliamento) e spese voluttuarie (ad esempio ristoranti, tempo libero e viaggi).
- Cose che puoi calcolare ma che non dipende solo da te cambiare. Entrate certe (come il tuo stipendio o la pensione), impegni certi (come le rate dei mutui o l'affitto da pagare) e inflazione.
- Cose che non puoi cambiare e che non puoi calcolare. Spese impreviste (ad esempio un danno alla tua auto o spese mediche non preventivate) ed entrate inaspettate (come vincite, eredità e regali).
- Cose che puoi cambiare ma che è difficile calcolare. Per esempio aumenti di stipendi o bonus fiscali che puoi cercare di ottenere, o sconti più vantaggiosi per i beni e i servizi che acquisti.
Le parole del risparmio
Pensieri e comportamenti a cui fare attenzione
In tutti i contenuti abbiamo esplorato i diversi elementi che tendono a influenzare come e quanto riesci a risparmiare. Sono automatismi che scattano e di cui è importante acquisire consapevolezza per tenerli a bada quando serve. Scegli i bias cognitivi che vuoi approfondire
Consigli utili quando si parla di risparmio
Risposta salvata correttamente