18 Giu 2025

Central Bank Digital Currencies

Laura Carozza, Analista Finanziaria di Intesa Sanpaolo, ci spiega perché le CBDC rappresentano un nuovo e importante passo in avanti per le valute digitali

Ascolta l’audiodescrizione del video

Le Central Bank Digital Currencies (CBDC) rappresentano una delle innovazioni più significative nel panorama finanziario globale. Laura Carozza, Analista Finanziaria di Intesa Sanpaolo, ci racconta cosa sono, come funzionano e perché stanno attirando l’attenzione di Governi e Banche Centrali in tutto il mondo.

Nel video esploriamo insieme i vantaggi di questa nuova forma di valuta digitale, dalla sicurezza dei pagamenti alla stabilità del valore, passando per l’inclusione finanziaria e il delicato equilibrio tra privacy e controllo, ma anche le principali differenze con le altre monete elettroniche, come le Criptovalute tradizionali e le Stablecoin.

Rispetto alle criptovalute tradizionali, che si basano su Blockchain decentralizzate, le CBDC possono infatti adottare tecnologie simili ma in forma centralizzata e controllata dalle Banche Centrali, combinando l’efficienza della Blockchain con la fiducia delle istituzioni pubbliche.

Altre notizie da non perdere

Ti suggeriamo di leggere anche queste notizie, potresti trovarle interessanti.