InvestimentoRischio

Questionario di profilatura

Cos'è il questionario di profilatura?

Il Questionario di Profilatura è il documento con cui gli intermediari acquisiscono dal cliente le informazioni necessarie a definire il suo Profilo Finanziario, elemento essenziale per fornire il servizio di consulenza in materia di investimenti ed effettuare la valutazione di adeguatezza. In particolare, tramite il Questionario di Profilatura, gli intermediari acquisiscono dal cliente le informazioni relative alle sue specifiche conoscenze ed esperienze in materia di investimenti, alla sua situazione finanziaria e ai suoi obiettivi di investimento: queste informazioni vengono raccolte in sede di instaurazione del rapporto e sono soggette a periodico aggiornamento per verificarne nel tempo l’attualità.

Compilazione del questionario di profilatura

Se desideri iniziare un percorso di investimento, l’intermediario autorizzato deve prima sottoporti il Questionario di Profilatura. Se decidi di rivolgerti a più intermediari (per esempio banche o società di intermediazione diverse) ciascuno è tenuto a sottoporti il Questionario prima di iniziare la prestazione del servizio di consulenza. La normativa impone a tutti gli intermediari l’obbligo di raccolta delle informazioni, ma il modo con cui tale obbligo viene eseguito è rimesso alla discrezionalità del singolo intermediario.

Potresti quindi trovarti a rispondere a Questionari di Profilatura che possono presentare delle differenze, per esempio, nella formulazione delle domande, nelle modalità di compilazione o di raccolta delle risposte. Anche le modalità di raccolta delle informazioni possono variare a seconda degli intermediari che prestano il servizio di consulenza.

Dal 2022 la Direttiva MiFID, integrata dalla normativa in materia di sostenibilità, prevede di raccogliere tramite il Questionario anche le tue preferenze in termini di sostenibilità, per consentire all’intermediario di proporti forme di investimento con caratteristiche coerenti con le tue preferenze1.

Il questionario di profilatura è obbligatorio?

Tu puoi rifiutarti di rispondere alle domande che ti vengono poste, ma saper fornire queste informazioni è nel tuo esclusivo interesse per accedere ad un più elevato livello di tutela; in ogni caso, la compilazione del Questionario di Profilatura è obbligatoria per poter ricevere i servizi di consulenza in materia di investimenti e di gestione di portafogli.

Quanto dura il questionario di profilatura?

Le informazioni acquisite devono essere rivedute nel tempo; ecco perché, quando hai un rapporto continuativo con un’impresa di investimento, ti viene chiesto di aggiornare periodicamente il Questionario di Profilatura. È inoltre tuo onere comunicare in ogni momento le eventuali variazioni alle informazioni già rese. La normativa prescrive che le informazioni siano aggiornate, lasciando agli intermediari stabilire le modalità attraverso cui assicurare che tale aggiornamento avvenga, ad esempio prevedendo una scadenza del Questionario di Profilatura.

Fonti

  1. https://www.consob.it/documents/1912911/1955938/dp11.pdf/875e6b90-fd09-3a57-a4fa-153f3aac066a
    https://economiapertutti.bancaditalia.it/notizie/investire-in-un-prodotto-finanziario-questionario-mifid-e-preferenze-di-sostenibilit/?dotcache=refresh

Parole chiave

Approfondisci le parole più utilizzate