TAN – Tasso annuo nominale

Che cos'è il TAN?

Il TAN, ovvero Tasso Annuo Nominale, indica il tasso d'interesse (ossia il prezzo), in percentuale e su base annua, richiesto da un creditore sull'erogazione di un finanziamento. Può essere fisso o variabile. Il TAN serve per stabilire l’ammontare della quota interessi che compone, insieme alla quota capitale, la rata da rimborsare. Non esprime, quindi, il costo complessivo del finanziamento. Deve essere sempre indicato nella documentazione informativa e nel contratto. Il TAN può essere riportato anche nei messaggi pubblicitari e, se presente, è necessario specificare se fisso o variabile.

Come viene calcolato il TAN?

Dipende dalla tipologia di finanziamento. Se è:

  • a tasso fisso, viene calcolato sommando l’indice di riferimento Eurirs (il costo sulla base del quale le banche in Europa si scambiano il denaro per un periodo di tempo prefissato) con lo spread (il guadagno dell’istituto di credito);
  • a tasso variabile, viene calcolato sommando l’indice di riferimento Euribor (il tasso interbancario di riferimento diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell’Unione Europea cedono i depositi in prestito) oppure il tasso ufficiale fissato dalla Banca Centrale Europea con lo spread (il guadagno dell’istituto di credito).

Gli istituti di credito possono anche comunicare un “tasso finito” senza specificare tutti gli elementi del calcolo. È una scelta che aiuta a semplificare la comprensione dei tassi di un finanziamento, ma la modalità di calcolo è la stessa per tutti gli istituti.

Qual è la differenza tra TAN e TAEG?

IL TAEG esprime il costo complessivo del finanziamento, mentre il TAN indica il tasso d’interesse (ossia il prezzo), in percentuale e su base annua, richiesto da un creditore sull’erogazione di un finanziamento. Il costo complessivo del finanziamento può essere anche molto più alto del TAN (ad esempio, per spese, oneri e commissioni accessorie). Pertanto, un prestito con TAN pari a zero potrebbe avere un TAEG ben maggiore di zero.

Parole chiave

Approfondisci le parole più utilizzate